giovedì 25 aprile 2013

Decoupage dal passato

Lo confesso, anch'io nel provare varie tecniche hobbistiche sono passata  per il decoupage.
Tecnica dall'apparenza semplice che lusinga i meno dotati nell'arte pittorica, come me, perché consente di creare oggetti che sembrano dipinti.
Ricordo i primi progetti, realizzati con semplici ritagli di giornale e colla vinilica perché non c'era altro. Poi sono arrivate le colle speciali, le carte per il decoupage, i tovaglioli, la tecnica del craquele, il decoupage 3D e ... poi ho abbandonato la tecnica.
In realtà ho capito che l'abilità pittorica bisogna averla, eccome! Per fondere perfettamente il ritaglio bisogna saper creare sfondi, ombre, giochi di luce e sfumature. Con il decoupage si possono creare vere e proprie opere d'arte, ma sono in pochi a saperlo fare.
Io ho smesso però qualcosa ho conservato e ve lo mostro.
Una scatola decorata sul coperchio con un tovagliolo. Ho ripreso in parte l'immagine del tovagliolo e l'ho disegnata lungo i bordi della scatola.



Due piatti il primo decorato dal rovescio con il tovagliolo; il secondo decorato con immagini tratte da carta per decoupage. Miei sono il prato e il cielo con le nuvole. La fatica più grande è stata ritagliare le immagini piccolissime. Un lavoro di grande pazienza, ma quella non mi manca.





Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis