venerdì 20 febbraio 2015

Capelli al caldo



Due lavori eseguiti in un fine settimana. Ogni tanto, per interrompere il ripetersi a volte monotono di punti e maglie che servono per realizzare progetti più grandi, rubo qualche ora per creare qualcosa di rapida realizzazione e immediata soddisfazione.
E' un ottimo trucchetto contro la noia e la voglia di mollare.
La prima è una fascia realizzata a treccia. Ho trovato l'immagine in rete e su quella ho immaginato il modello.
ESECUZIONE
La treccia è realizzata a maglia rasata. Sono partita dal centro dietro, la nuca per intenderci, con un certo numero di maglie pari a circa 10 cm.. A circa 8 cm dall'inizio, sul ferro a dritto del lavoro ho raddoppiato tutte le maglia escluse la prima e l'ultima. Ho fatto in modo di avere un totale di maglie multiplo di tre. Dopo aver fatto il ferro a rovescio ho proseguito lavorando le maglie divise in tre gruppi separati e utilizzando un ferro di un numero più grande. Arrivata alla lunghezza di circa 34 cm. ho intrecciato le tre strisce e poi le ho nuovamente lavorate in un unico pezzo con un ferro di un numero inferiore. Dopo un ferro a dritto e uno a rovescio ho dimezzato il numero delle maglie esclusa la prima e l'ultima. Dopo circa 8 cm. ho chiuso e cucito.
In questo modo l'ingombro sulla nuca è minimo mentre l'intreccio sulla fronte rimane più morbido e vaporoso.
Per la seconda fascia ho seguito le istruzioni che ho trovato qui. E' un modello della Garnstudio di facile esecuzione e di grande effetto.
Alla prossima.


Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis