mercoledì 4 settembre 2013

Le mode passano, le stoffe restano

Da qualche tempo meditavo su una camicia estiva da uomo, ormai smessa e destinata a fare una brutta fine.
Questa estate finalmente mi sono rimboccata le maniche (non della camicia) e ho provato a farne qualcosa.
Ho ritagliato un rettangolo dal dietro e ne ho fatto una tovaglietta. Inoltre, ho modificato il colletto per farlo diventare un simpatico portatovagliolo.









Per fare il bordo alla tovaglietta ho utilizzato un uncinetto piccolo, 0,75, e ho lavorato direttamente sul tessuto. Per il resto del lavoro invece ho utilizzato un uncinetto n. 1,25 e ho alternato i due filati: celeste e blu. I punti utilizzati sono: catenella, maglia bassa, maglia alta, maglie alte unite insieme, maglia altissima e pippiolini.



Per realizzare il portatovagliolo ho tagliato in due il colletto e ne ho eliminato una gran parte. Ho riunito le due metà attraverso un inserto all'uncinetto che riprende i punti del bordo della tovaglietta. In questa caso non ho lavorato direttamente sul tessuto ma ho realizzato la striscia in doppio, lavorando una fila di maglie alte prima prendendo la maglia sul davanti e poi prendendo la maglia sul dietro. In questo modo il lavoro è venuto rifinito. Lo stesso sistema l'ho utilizzato anche per il bordo inferiore.



4 commenti:

  1. Ma che bella idea!!!! complimenti!!!! Bravissima! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da oggi in poi terrò d'occhio tutte le camicie con una fantasia particolare. Vorrei, nel tempo, realizzare un servizio da 6 o, se sono fortunata, da 12.
      Santa pazienza!
      Comunque grazie dei complimenti, ho anche una brava mentore......

      Elimina
  2. bellissima idea. il portatovagliolo è davvero unico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. E' stata un'idea balenata all'improvviso non so come.
      Sono contenta che ti piaccia e i complimenti fanno sempre tanto piacere.

      Elimina

ShareThis